Via di Fezzana 36/38 - Montespertoli (FI)

Tel. 055 5535259 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via di Fezzana 36/38
Montespertoli (FI)


Tel. 055 5535259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via di Fezzana 36/38 - Montespertoli (FI)

Tel. 055 5535259 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'azienda

Dove siamoL'Azienda Agricola Marzocco si trova nel territorio del Chianti Colli Fiorentini, sulla collina di Poppiano (300 mt), uno splendido insediamento medievale su cui troneggia il castello;

siamo posti sul versante opposto ad esso, ovvero sul crinale della collina che guarda San Casciano in Val di Pesa, dove abbiamo terreni ricchi di sasso o, più toscanamente parlando, di pillolo e di galestro.


L'azienda di famiglia nasce nel 1975, quando Alberto Chini e sua moglie Meri Lori acquistarono dalla famiglia Conti Guicciardini Corsi Salviati  i poderi Marzocco, Pretale e La Massa (che nel corso degli anni ha cambiato denominazione).

 

Si tratta di una realtà che si estende per circa 70 ettari dei quali 35 vitati e 8 olivati.

 

Dal 2014 l'azienda inizia un nuovo progetto rivolto all'imbottigliamento, che parte con la zonizzazione dei terreni ed il censimento dei cloni aziendali. Fra gli altri vitigni presenti sono stati individuati: quattro cloni di Sangiovese, un Canaiolo degli anni '50, un interessante Trebbiano Toscano e la Malvasia lunga del Chianti.

A questi si uniscono degli internazionali come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

A breve, entreranno in produzione dei nuovi impianti dove sono presenti anche Vermentino Viognier, per unire alla nostra gamma anche un vino bianco.

A partire dall'annata 2015 sono state vinificate separatamente le parcelle ed i vitigni.

 

Gli oliveti, circa 2.000 piante, sono iscritti al catasto olivicolo della I.G.P. Toscano e sono situati in quattro appezzamenti diversi. Fra le altre cultivar presenti troviamo: Moraiolo, Frantoio, Pendolino, Leccino, Leccino del Corno e Coreggiolo. Ogni anno, a seconda della qualità, vengono selezionati gli olivaggi e la migliore cultivar per produrre olio monovarietale.

 

Il viaggio per immagini

Prodotti

La nostra prima selezione del grappolo ed il controllo della curva di maturazione della specifica parcella hanno prodotto queste tipologie di vino.


Fra i vitigni presenti abbiamo individuato questa selezione di vini, che non vi deluderanno; per il nostro Olio E.V.O., abbiamo selezionato la miglior cultivar per produrre olio monovarietale.

Pretale

Vigna del Leone

Chianti

Certificazioni

Tutti i traguardi raggiunti fino ad oggi.

Dicono di noi

Lasciamo che siano altri a descriverci.